lunedì 1 agosto 2022

The King

 

Biografia a fumetti, non autorizzata né dagli eredi, né dalla Marvel né dalla DC, ricostruita sulla base di interviste rilasciate in vita e di pubblicazioni varie. Troviamo conferma di quello che ci aspettiamo, ovvero la testimonianza della frenetica attività creatrice di Kirby, a partire dagli anni Quaranta, vòlta alla invenzione continua di personaggi da lanciare sul mercato, alcuni di successo, molti altri meno, ma che vengono continuamente recuperati ed aggiornati nel tempo per essere proposti ad editori differenti in momenti diversi della carriera. In questo senso è interessante la messa in fila in modo ordinato della multiformità di questa produzione e, tra le tante cose, scoprire che un personaggio come Thor era stato creato da Kirby almeno un decennio prima del lancio presso la Marvel (e capiamo cosí perché The King accampasse i suoi diritti d’autore nei confronti di Stan Lee). Dal punto di vista del disegno, se escludiamo un periodo maturo felice verso la fine dei Sessanta, il Nostro è sempre stato piuttosto mediocre — tanto che la discontinuità degli esiti grafici la si può spiegare con il predominio o meno di collaboratori piú o meno capaci dei quali si avvaleva — e il confronto con giganti come John Buscema, Wally Wood, Gil Kane o Neal Adams è impietoso, ma gli va riconosciuta una dinamicità eccezionale, sia a livello di attitudine che di stile, ed è indubbiamente suo il merito principale di aver dato una caratterizzazione grafica convincente (esplosiva, diremmo) al genere supereroistico. Oltre ai piú vari personaggi dei cartoons, abbiamo la possibilità di conoscere addetti ai lavori di primo e di secondo piano del mondo del fumetto dell’epoca — dai disegnatori, agli autori, agli editori, etc. — con particolari piuttosto sfiziosi che in una biografia autorizzata difficilmente avremmo potuto vedere. Ultima nota interessante: a professione già avviata, Kirby fu spedito in Europa a combattere i nazisti, ed il capitolo dedicato alla guerra è inaspettatamente piuttosto duro — un aspetto poco noto della sua vita — e indubbiamente contribuisce a spiegare la tempra caratteriale per la quale è conosciuto da sempre.

Rizzoli Lizard, 200 pagine a colori, 18 euri

Nessun commento:

Posta un commento